Passato in Inglese

Spirale con i numeri che descrive il passato in Inglese
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
  • Lista Elementi
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Passato in Inglese si traduce past infatti i tempi verbali al passato in inglese, past simple, past continuous, past perfect e past perfect continuous contengono tutti la parola past.

Si usano o di fatti che si sono svolti nel passato con conseguenze nel presente.

Esistono inoltre altri tempi e forme per descrivere azioni che si sono svolte nel passato come il Present Perfect, used to, would.

Il PAST SIMPLE

Il Past simple è il tempo più usato in Inglese per parlare del passato. Infatti usiamo il past simple per descrivere tutto ciò che è finto, concluso e collocato in un momento preciso nel passato. Non è importante la distanza temporale, un minuto fa o milioni di anni fa usano lo stesso il past simple purchè l’azione sia stata completata in un tempo precedente a quando si parla. Inoltre il past simple è spesso accompagnato da indicatori temporali come last week, last year, yesterday ed è usato quando facciamo domande riferite a un evento accaduto nel passato con la question word: When. Bisogna necessariamente usare il past simple anche quando si parla eventi storici o di qualcuno che non è più in vita.

Vediamo qualche esempio anche con la forma interrogativa e negativa:

I didn’t start working early this morning Non ho iniziato a lavorare presto stamattina

World war II ended in 1945 La seconda Guerra Mondiale finì nel 1945

Michael Jackson did the moon walk Micheal Jackson faceva il moon walk

When did you buy your T-shirt? Quando hai comprato la tua maglietta?

I didn’t go out yesterday Non sono uscito/a ieri

Come possiamo osservare per la forma negativa basta introdurre did not o la forma contratta didn’t tra il soggetto e la base form.

Nel primo esempio oserviamo come l’azione non sia così lontana nel passato ma usiamo il past simple perché l’azione si è conclusa nel passato e non continua nel presente.

Ricordiamo che mezzogiorno marca la fine della mattinata in inglese! Dopo mezzogiorno, se parliamo degli eventi accaduti nella nostra mattinata, dobbiamo necessariamente usare il past simple.

Present perfect

Il present perfect si usa quando l’azione si svolge in un periodo di tempo non ancora concluso o indefinito e quando ha un effetto o un impatto di qualunque genere sul presente.

Per esempio:

I have seen a lot of interesting films recently Ho visto molti film interessanti recentemente

She has visited many European Capital Cities Lei ha visitato molte capitali europee

La costruzione del Present Perfect è molto semplice: sempre e solo l’ausiliare avere + il participio passato, per esempio:

I have moved

You have done

We have arrived at the airport

Our family has lived here since 1916

Con il present perfect si utilizzano spesso gli avverbi temporali yet, already, ever, just e for o since.

Il present perfect continuous

Il present perfect continuous insieme al present perfect sono tempi del passato in inglese usati per esprimere azioni che si collocano tra passato e presente.

Il present perfect continuous sottolinea la durata dell’azione nel passato o un’azione che è iniziata nel passato e che sta per terminare o continua nel presente. Si usa soprattutto per dare importanza alla durata dell’azione e non può essere usato per descrivere un’azione già finita nel passato.

Esempio : I have been working here for tree years > Lavoro qui (nel senso di “sto lavorando qui e continuo a farlo”) da 3 anni.

Mentre il present perfect mette l’accento sul risultato (ho lavorato qui, quindi ho esperienza), il present perfect continuous enfatizza la durata dell’azione e il fatto che non sia terminata.

Past Perfect

Il Past Perfect si usa per sottolineare un evento o fatto accaduto nel passato precedentemente a un altro e si costruisce con l’ausiliare Had + participio passato del verbo.

Per usare il past perfect sono necessarie due condizioni:

  • che l’azione sia conclusa;
  • che nella stessa frase sia presente un’altra azione conclusa successivamente o un tempo passato a cui far riferimento.

Ecco a voi qualche esempio:

When I arrived home, my partner had already made dinner Quando sono arrivato/a a casa, il mio/la mia compagno/a aveva già preparato la cena

When we got to the cinema, the film had already started Quando siamo arrivati al cinema, il film era già iniziato.

Come possiamo osservare dagli esempi sopra con il past perfect si trova spesso l’avverbio already.

Il passato in inglese somiglia per molti aspetti al passato in Italiano, allora l’importante è ricordarne le caratteristiche ed esercitarsi, esercitarsi, esercitarsi. Contattaci per farti aiutare da uno dei nostri insegnanti. e sarai ilnu

non è complicato da capire soprattutt Naturalmente dovrai applicarti e fare pratica, in particolare nella conversazione dove c’è meno tempo per pensare rispetto a quando leggi o scrivi.

Per acquisire maggiore dimestichezza con questi tempi verbali, è molto utile leggere storie e articoli perché utilizzano quasi esclusivamente tempi passati.

Past Perfect Continuous

Il Past Perfect continuous si usa per esprime una situazione che si è protratta per un certo periodo nel passato prima di un altro evento o fatto accaduto sempre nel passato. Sembra una costruzione abbastanza complessa, ma qualche esempio può aiutarci a capire meglio:

When we stopped at the petrol station, we had been travelling for 3 hours Quando ci siamo fermata alla pompa di benzina, avevamo viaggiato per 3 ore

When I left my office, I realised that I had been working for 10 hours Quando ho lasciato il mio ufficio, mi sono accorto che avevo lavorato per 10 ore

Il Past Perfect e il Past Perfect Continuous traducono il nostro trapassato prossimo.

Esercizi

Se volete divertirvi un po’ con il passato in inglese provate a rispondere a queste domande:

What did you do during the weekend?

When was the last time you did something interesting?

Have you ever visited England?

What were you doing yesterday evening at 10 p.m.?

Did you use to go to school on foot when you were a child?

Would you go to the park every day when you were a child?

What were you doing at 6 a.m. this morning?

Esercita il tuo passato con i nostri corsi online, contattaci per maggiori informazioni

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri di più:

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. 🍪