Living Language Institute

Corso di Preparazione IELTS

Corso di Preparazione IELTS

Il Corso IELTS prepara ad affrontare e a superare, con il miglior punteggio possibile, l’esame IELTS. La certificazione IELTS porta grandi vantaggi, assicurarsi una preparazione scrupolosa per affrontare l’esame fa la differenza rispetto al risultato finale.

A chi si rivolge

Il corso IELTS si rivolge a chi vuole sostenere l’esame di certificazione IELTS ed è consigliato per chi è già in possesso di un livello minimo di conoscenza della lingua pari almeno al livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo per le Lingue.

Cos'è l'IELTS

L’IELTS è un test sviluppato dai maggiori esperti mondiali di valutazione linguistica con lo scopo di misurare le reali competenze linguistiche di cui il candidato ha effettivamente padronanza nel momento in cui sostiene l’esame. È una valutazione della propria oggettiva conoscenza dell’Inglese, non è un esame che prevede bocciatura o promozione. Il risultato finale è semplicemente un indicatore estremamente affidabile dell’abilità del candidato a comunicare in Inglese nelle situazioni di vita autentica, ragione per cui l’IELTS è affrontato da oltre un milione e mezzo di candidati ogni anno ed è il test più diffuso al mondo.

Contenuti del corso IELTS

Oltre a far pratica di reading, writing, listening e speaking, migliorando grammatica e vocabolario, si analizzano accuratamente le diverse sezioni d’esame e le domande che lo compongono. Si studiano nel dettaglio i criteri di valutazione seguiti dagli esaminatori IELTS. Si esaminano e acquisiscono le tecniche essenziali per massimizzare il tempo a disposizione, si focalizzano le strategie di gestione delle quattro prove e si impara come evitare gli errori che fanno perdere punteggio. Progressivamente si conquista familiarità e sicurezza con la prova. L’esperienza personale dei docenti, inoltre, arricchisce il corso IELTS di quei piccoli consigli e suggerimenti, semplici ma indispensabili, per superare brillantemente l’esame.

Perché frequentare un corso IELTS

Per studiare, lavorare e vivere in un ambiente di lingua inglese. Per dimostrare le proprie competenze linguistiche nel proprio paese o all’estero. Per candidarsi in posizioni lavorative e per ottenere un visto lavorativo per alcuni Paesi madrelingua inglese. Per essere ammessi a corsi di universitari in UK, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Canada. Per acquisire crediti nei corsi di laurea italiani. Per migliorare il CV e le possibilità di impiego in Italia e all’estero.

Anima del corso: consolidamento e ottimizzazione

I docenti aiutano i candidati a consolidare le competenze acquisite e ad ottimizzarne il rendimento durante il test.

Docenti

Docenti madrelingua con lunga esperienza di insegnamento e soprattutto esperti nella struttura dell’esame. 

Quando si può sostenere l'esame

Si può sostenere ogni mese, secondo uno specifico calendario degli esami facendo apposita domanda circa 20 giorni prima della data scelta. Le iscrizioni online sono aperte fino a 10 giorni prima del test ed i risultati sono disponibili dopo 13 giorni dall’esame.

Com'è l’esame IELTS

Il test è disponibile in due versioni:                                                                                                 Academic: per chi è laureato, studia o intende intraprendere corsi di laurea e di specializzazione in università internazionali e per chi ha bisogno di un certificato a livello professionale.               General Training: per l’inserimento nel mondo del lavoro in paesi anglofoni.

Sezioni e contenuti dell'esame IELTS

L’esame IELTS prevede per entrambe le versioni 4 prove: Listening (circa 30 minuti), Reading (60 minuti), Writing (60 minuti)e Speaking (11-14 minuti). Le prime 3 devono essere completate in un unico giorno, senza pause, lo Speaking può verificarsi dopo una pausa il giorno stesso in un altro giorno precedente o successivo rispetto alle prime tre prove. Le prove di conversazione e ascolto sono uguali per entrambe i moduli mentre le prove di lettura e scrittura sono diverse:

  • mirate a tematiche di interesse generale per studenti universitari e accademici per la versione Academic
  • mirate a tematiche quotidiane e testi che bisogna essere in grado di capire se si vive in un paese anglofono per la versione General Training

Validità e punteggio del certificato IELTS

Il certificato IELTS vale per due anni poi scade. Il punteggio finale del certificato è determinato dalla media dei voti ottenuti nelle quattro prove e stabilisce la competenza linguisticha raggiunta dal partecipante.                                                                                                                                        Ogni punteggio (da 1 a 9) descrive uno specifico profilo e ha una corrispondenza con il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle lingue, che possiamo riassumere nello schema seguente:

Un punteggio compreso tra 1.0 e 2.0 corrisponde al livello A1;

Un punteggio compreso tra 2.5 e 3.5 corrisponde al livello A2;

Un punteggio compreso tra 4.0 e 5.0 corrisponde al livello B1;

Un punteggio compreso tra 5.5 e 6.5 corrisponde al livello B2;

Un punteggio compreso tra 7.0 e 8.0 corrisponde al livello C1;

Un punteggio compreso tra 8.5 e 9.0 corrisponde al livello C2.

Riconoscimenti

L’IELTS è riconosciuto dal MIUR e da numerose università italiane, che rilasciano esoneri didattici e crediti formativi al suo conseguimento. È accreditato da università, uffici immigrazione, istituzioni governative, associazioni professionali, aziende e centri per l’impiego. Un numero sempre in aumento di UNIVERSITÀ ITALIANE lo riconoscono come requisito utile per la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus+ (plus) ed esonero da esami di lingua inglese.

Modalità individuale

La preparazione all’esame IELTS è disponibile anche in modalità individuale con un percorso integralmente personalizzato per quanto riguarda inizio, frequenza, giorni ed orari. Anche il numero totale di ore è variabile a seconda del livello iniziale dello studente e del punteggio da conseguire.

Plus del Corso:

  • Piccole classi (da 4 a 7 persone);
  • Possibilità di lezioni individuali;
  • Insegnanti madrelingua, professionali e con lunga esperienza nella preparazione dell’esame IELTS;
  • Corpo insegnanti stabile;
  • Simulazioni, tecniche e strategie per esprimere al massimo le proprie competenze linguistiche;
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo;
  •  

Programma:

Target listening module

Listening for main ideas

Listening for specific information

Understanding speaker’s opinion

 

Target reading module

Skimming and scanning

Reading for detail

Understanding main ideas

Understanding opinion and attitude

 

Target writing module

Present, describe, interpret, compare data

Describe a process

Argue or defend a point of view

Compare and contrast opinions

Consider the causes of a problem and suggest possible solutions

Informal, semi-formal or formal style

 

Target speaking module

Giving personal information

Talking about everyday issues and habits

Expressing opinions

Managing language: organisation and expression of ideas

Using a range of language appropriately

Explaining

Argomenti:

Working life

Communication at work

Business travel

Public Relations

Public Speaking

Client Management

Building Partnerships

Purchasing power

Money and finance

Networking

Advertising

Cross-Cultural Relations

Team Working

Soft Skills

Sharing Know-how

Managing Meetings

Presenting projects

Being responsible

Innovation

Grammatica:

Present tenses

Past tenses

Future tenses

Linking words

Verb patterns

Passive voice

Collocations

Prepositions of place and time

Comparative and superlatives

Articles/no article

Modal verbs

Phrasal verbs

Conditionals

Reported speech

Indirect questions

Scopri i nostri corsi di Inglese

Un insegnante madrelingua ti contatterà senza impegno con maggiori informazioni!

I Nostri Partner

Driving technology for leading brands