Living Language Institute

Legal English

Inglese Giuridico

Il corso Legal English ha per oggetto l’acquisizione ed il perfezionamento dell’aspetto giuridico della lingua Inglese, delle “Legal and Commercial Skills” e la preparazione dell’esame TOLES (Test Of Legal English Skills).

A chi si rivolge

Il corso Legal English si rivolge ad avvocati, praticanti avvocati, commercilisti, notai, magistrati, giuristi di impresa, traduttori legali e commerciali, operatori nel campo giuridico, consulenti del settore legale, studenti e laureati in Giurisprudenza, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche e materie affini. È indispensabile che gli aspiranti studenti del Legal English possiedano già una buona padronanza dell’Inglese.

Contenuti del corso

Sviluppo, ampliamento e approfondimento delle competenze linguistiche nel diritto, in particolare la comprensione e la produzione scritta e orale di testi normativi, contratti, accordi economici e legali. Vocabolario del diritto penale e civile con particolare riguardo al diritto contrattuale e al diritto comunitario. Studio di casi legali, sviluppo delle competenze orali e scritte e lo stile che si usa per comunicare idee e concetti giuridici complessi a partner, clienti e colleghi in contesti formali e informali, compresi eventi di networking, riunioni e negoziazioni. Stesura scritta di documenti, atti legali e lettere formali e informali.

Metodo didattico

Lezioni frontali esclusivamente in lingua inglese con metodo comunicativo-interattivo che si basa sulla consultazione e sull’esame di testi giuridici originali e sull’approfondimento del linguaggio, della terminologia e del diritto dell’ordinamento giuridico trattato.

Come sono strutturate le lezioni

Durante il corso lo sviluppo degli aspetti teorici degli argomenti si alterna con simulazioni ed esercitazioni pratiche in modo che l’allievo sperimenti in prima persona l’uso pratico del lessico acquisito e applichi correttamente le strutture grammaticali proprie del segmento linguistico trattato: teoria e pratica vanno di pari passo formando un binomio vincente rispetto ai precedenti timori o incertezze.

Modalità e fonti

Si prendono in esame concetti ed istituti giuridici con l’utilizzo di testi di Legal English, vocabolari monolingue di tipo specialistico e materiale scaricato da siti istituzionali. Gli studenti sono incoraggiati a preparare ed esporre presentazioni su argomenti di loro interesse e a sviluppare le loro capacità di scrittura in Inglese attraverso componimenti ed esercitazioni scritte da svolgere in classe o a casa.

Obiettivi

Gli obiettivi del corso Legal English sono fondamentalmente due: favorire l’acquisizione ed il perfezionamento di un alto livello di padronanza della lingua inglese giuridica nelle relazioni comunitarie ed internazionali e acquisire la certificazione TOLES.

Anima del corso: responsabilità e precisione.

 I docenti insegnano e analizzano scrupolosamente il linguaggio giuridico nei suoi significati specifici e nelle sfumature di settore.

Perché frequentare un corso di inglese giuridico

Il linguaggio giuridico ha una vita propria quasi parallela alla lingua comune, è molto specifico e accurato e per chi lo usa è indispensabile capire perfettamente quanto legge o quanto ascolta e poter esprimere in modo appropriato quanto sostiene. Imparare, conoscere e manovrare le specificità del linguaggio giuridico è indispensabile anche per un madrelingua che operi in ambiti legali pubblici o privati.

Durata

Semestrale/annuale

Risultati del corso

Ampliare ed affinare quegli aspetti della lingua Inglese indispensabili per comunicare efficacemente in un contesto giuridico, imparando ad esprimersi con sicurezza, spontaneità e precisione. 

Acquisire il certificato internazionale TOLES. 

Vantaggi del corso di Inglese giuridico

Il corso di Legal English fornisce le basi linguistiche per la carriera, infatti riuscire a cogliere il tono e le sfumature del linguaggio giuridico è esattamente ciò che fa la differenza nel mondo delle negoziazioni e della contrattazione globale. L’Inglese, oltre ad essere la lingua ufficiale di Gran Bretagna, Irlanda, Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Kenya, Sud Africa, è la lingua giuridica dell’Unione Europea, conoscerla e saperla usare in modo appropriato moltiplica esponenzialmente le possibilità di carriera e di lavoro a livello globale.

Certificazioni

L’esame di inglese legale riconosciuto a livello internazionale è il TOLES, è organizzato in tre livelli di competenza: Foundation, Higher e Advanced.

Per la preparazione delle prove d’esame si svolgono esercitazioni pratiche che riguardano la differenza tra “legalese” e “plain English”, l’accuratezza e la precisione nella stesura dei testi e si focalizza particolarmente l’attenzione sui registri formali e informali da applicare nelle diverse situazioni.

Il TOLES ha una durata e un’articolazione differenti in base al livello che si sostiene:

  • Foundation (1,5 ore) – legal reading and writing
  • Higher (2 ore) – legal reading and writing; legal listening
  • Advanced (2 ore) – legal reading and writing

 

Il TOLES è una certificazione riconosciuta e spendibile a livello internazionale, non ha scadenza e  accerta in modo chiaro e inequivocabile le competenze raggiunte in ambito legale/commerciale.

Attestato

A tutti gli studenti al completamento del corso, indipendentemente dal fatto che sostengano un esame internazionale, viene rilasciato un attestato di frequenza e di merito con la descrizione del numero di ore frequentate e del livello raggiunto.

Plus del Corso:

  • Lezioni individuali, in piccoli gruppi, workshop;
  • Insegnanti madrelingua;
  • Corpo insegnanti stabile;
  • Simulazioni ed esercitazioni pratiche per acquisire ILEC e/o TOLES;
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo;

Programma:

Oggetto del corso sono gli aspetti lessicali e morfo-sintattici dell’Inglese giuridico, una particolare attenzione, è dedicata ai contratti, agli aspetti contenutistici e terminologici di contratti internazionali in lingua inglese sia di tipo commerciale (supply, turn-key, agency, licence agreements) sia societario (shareholders agreements, joint-venture, partnership agreements, mergers and acquisitions agreements).

 

In particolare:

The practice of law

Company law: company formation and management

Company law: capitalisation

Company law: fundamental changes in a company

Contracts: formation

Contracts: remedies

Contracts: third party rights and assignment

Employment law

Sale of goods

Real property law

Intellectual property

Negotiable instruments

Secured transactions

Debtor-creditor

 

Grammar

Revision of tenses

Prepositions

Linking words

Collocations

Conditionals

Modal verbs: use of shall and may

 

Writing

Letters/emails

Contract drafting

Rules/regulations/laws

Legalese ans plain English

 

Speaking and listening

Interview with a client

Meetings

Presentations

Negotiating

Advising on advantages and disadvantages

Discussing cases

Scopri i nostri corsi di Inglese

Un insegnante madrelingua ti contatterà senza impegno con maggiori informazioni!

I Nostri Partner

Driving technology for leading brands