Living Language Institute

Corso per Bambini

Corsi di Inglese per bambini

Con i corsi di Inglese per bambini un native speaker qualificato ed esperto si mette in gioco nella classe come portatore di lingua madre e coinvolge e guida gli allievi sull’Inglese come unico possibile canale comunicativo.

I programmi, progettati su misura per i bambini, sono supportati da testi ad hoc adatti all’apprendimento attraverso molteplici attività: narrazione e creazione di storie, attività manuali e fisiche, istruzioni di classe in lingua e tutto quanto è necessario perché ogni bambino possa esprimersi in Inglese. Le classi sono piccoli gruppi affinché ognuno abbia l’attenzione esclusiva dell’insegnante e possa essere attivo in prima persona in ogni momento della lezione.

A chi si rivolge

I nostri corsi di Inglese per bambini hanno programmi specifici riservati ai bambini dai 3 agli 11 anni.

Piccoli gruppi

Per garantire ad ogni allievo la dovuta attenzione lavoriamo con piccoli gruppi costituiti da un minimo di 4 ad un massimo 8 bambini.

Classi

Le classi sono organizzate per età, abilità comunicative e livello di competenza linguistica affinchè sia garantito lo stesso ritmo di apprendimento.

Insegnanti

I corsi di Inglese per bambini sono tenuti da insegnanti madrelingua ed esperti che sono stati accuratamente selezionati in base alle loro capacità di comunicare e interagire con i più piccoli. Professionisti qualificati e motivati che comunicano con il bambino, sempre in Inglese, in maniera semplice e del tutto naturale.

Metodo

Il criterio portante dell’insegnamento nei corsi di Inglese per bambini è quello di presentare la lingua in un contesto familiare: il terreno più appropriato e fertile per lo sviluppo linguistico. Dal momento che in tenera età i bambini non segmentano le informazioni, gli strumenti linguistici usati per loro non vengono insegnati in isolamento, ma nell’uso che trovano all’interno di storie e  attività correlate. In alcuni casi il contesto è fornito da situazioni che si incontrano nell’esperienza di tutti i giorni, in altri è presentato sotto forma di brevi brani narrati o racconti. In questo modo l’apprendimento della lingua rientra all’interno di schemi già formati, così da ridurre il pericolo di sovraccarico e conseguente frustrazione dei discenti.

Contenuti delle lezioni

Il tema di ogni lezione è ricavato direttamente dal mondo dei discenti: la famiglia, la natura, il gioco, la scuola, il tempo libero. A ognuno di questi temi è connessa una serie di “porzioni di lingua” che costituiscono il linguaggio bersaglio della lezione, ossia una serie di parole e costruzioni che vengono prima insegnate e poi usate, ripetute e spostate in un contesto diverso da quello iniziale.  La diversificazione delle attività in cui fare esperienza delle medesime porzioni di lingua (canzoni, “role plays”, giochi) evita la noia della ripetizione e facilita l’apprendimento.

A conclusione di ogni lezione c’è il momento del gioco vero e proprio, giochi di diversi generi, sempre incentrati sull’Inglese, che alleggeriscono l’apprendimento e, in allegria, lo consolidano.

Su misura

La molteplicità delle classi proposte nei corsi di Inglese per bambini garantisce che ogni allievo sia inserito nella classe adatta alle sue caratteristiche e alle sue esigenze.

Obiettivi

L’obiettivo principale dei corsi di Inglese per bambini è, molto semplicemente, che i bambini parlino l’Inglese, che imparino un vocabolario ampio, che riconoscano la lingua e comprendano i contesti. Con i corsi di Inglese per bambini l’Inglese viene vissuto tramite emozioni ricche e vive che incoraggiano i discenti a cercare l’Inglese anche nella propria vita quotidiana e trarne gratificazione. Ultimo ma non meno importante è l’acquisizione di una certificazione internazionale.

Certificazioni

Alla fine del corso i bambini possono accedere agli esami del Trinity College London o della Cambridge University.

Durata

Semestrale / annuale

Anima del corso: rispetto e tenerezza.

L’insegnante usa l’autorità affinché in classe ci sia l’attenzione necessaria all’apprendimento e la dolcezza indispensabile al benessere e all’autostima dei piccoli allievi.

Plus del Corso:

  • Piccole classi;
  • Lezioni dal vivo;
  • Insegnanti madrelingua, entusiasti che amano i bambini ed hanno una lunga esperienza nell’insegnamento ai bambini e nella preparazione delle certificazioni internazionali;
  • Corpo insegnanti stabile;
  • Contenuti studiati e progettati appositamente per i bambini: giochi, storie narrate, attività manuali che uniscono divertimento, apprendimento e potenziamento della lingua;
  • Preparazione certificazioni internazionali;
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo;

Programma:

I programmi sono diversi a seconda della competenza linguistica e dell’età dei bambini. Per ragioni pratiche in questo contesto li distinguiamo in base alle età.

Bambini 3-5 anni

In questa tenera età i bambini imparano attraverso la ripetizione e, quando ripetono i nuovi vocaboli o le nuove espressioni, lo fanno con la giusta pronuncia. Imparano facilmente tantissimi vocaboli e riescono a rispondere alle semplici domande personali o sulla loro famiglia e gli amici. La lezione inizia sempre con i saluti e una Hello song, poi si passa a un’attività e una storia che trattano l’argomento della lezione. L’ultima parte è dedicata a un gioco che è sempre legato all’argomento della lezione e ci si saluta con la bye-bye song.

 

Argomenti 100% CLIL Shapes

 

Numbers

Family members

Pets

Farm animals

Wild animals

Parts of the body

Food

 

Grammatica It’s

My/your

What/Where

How In/on/under

I like/I don’t like

 

Giochi

 

Memory

Animal Bingo

Number Bingo

Guess what it is

 

Bambini 6-8 anni

 

I bambini di 6-8 anni imparano le strutture di base come i verbi essere e avere e sono in grado di descrivere le persone, gli oggetti, i luoghi. Riescono a parlare di ciò che possiedono e dei loro hobby. La lezione inizia con la lettura di una breve storia o di un fumetto e poi se ne analizzano i nuovi vocaboli e le strutture grammaticali. La parte essenziale della lezione è dedicata all’uso della grammatica e delle nuove parole nel parlato. L’insegnante rivolge loro domande come: Have you got any brothers and sisters? Can you describe him/her? Alla fine del corso I bambini possono fare l’esame Trinity 1, 2 o gli esami Cambridge Starters o Movers

 

Argomenti 100% CLIL

Nature

My family and friends

My house

My school

My hobbies

 

Grammatica

Verb be

There is/there are

Have got

Present Simple

Present continuous

Possessive adjectives

Prepositions of place

 

Giochi

Who’s Who

Guess what it is

Bomb

 

Bambini 9-11 anni
 

Imparano a parlare della loro routine e del tempo libero. Per quanto riguarda le strutture della lingua, riescono già a usare le forme più comuni dei verbi irregolari al passato come was/were o went. Di solito la lezione inizia con la comprensione di un teso scritto o di un ascolto. Insieme all’insegnante si analizzano le nuove strutture grammaticali e i nuovi vocaboli. In questo corso i bambini sono felici di interagire sia con l’insegnante che con gli altri studenti e amano parlare sia della loro vita e dei loro interessi. Alla fine del corso possono fare diversi esami: Trinity 3, 4 o 5 oppure Cambridge Flyers.

Argomenti 100% CLIL

Interests

Sports

Technology

Daily routine

School subjects

Holidays

Grammatica

Present simple vs Present continuous

Past simple regular verbs

Past simple common irregular verbs

Prepositions of time Object pronouns Comparatives and superlatives

 

Giochi

Who’s who

Let’s party (party planning)

Guess who/what

 

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