Il metodo comunicatico sincretico adottato dal Living si distingue in quanto, partendo dal metodo comunicativo, aggrega una serie di attività parallele mutuate dagli altri validi metodi passati e studiate, caso per caso, in base sia alle esigenze del singolo e del gruppo sia ai contesti e agli obiettivi prefissati.

Il metodo comunicativo enfatizza la capacità di trasmettere il messaggio in base al suo significato. Piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulla perfezione grammaticale o sulla fonetica si invita lo studente a sviluppare e ampliare le proprie competenze e capacità comunicative.
Con il metodo comunicativo sincretico oltre a mettere in primo piano la comunicazione, si approfondiscono le quattro competenze linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e conversazione), si lavora per migliorare l’accuratezza e la  disinvoltura espressiva dello studente, e, soprattutto,  si incoraggiano gli studenti a personalizzare l’uso degli elementi grammaticali e lessicali utilizzati in classe e a sperimentare un’autonomia individuale nell’apprendimento.

I corsi sono suddivisi in livelli affinchè i gruppi siano omogenei.
Le lezioni sono tenute sempre in lingua originale per ottenere il maggiore contatto possibile con la stessa ed hanno una struttura articolata affinchè l’attenzione sia sempre ben concentrata: spiegazioni grammaticali, ascolto auditivo e/o visivo di brevi brani per la comprensione orale, lettura di brevi testi per la comprensione scritta, cura della pronuncia, esercitazioni pratiche e molto di più.