Imparare l’inglese con i film e le serie TV

Persone che guardano un film o una serie tv per imparare l'inglese
Imparare l'inglese con i film e le serie TV
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Lo sai che è possibile imparare l’inglese guardando i film e le tue serie tv preferite?

Guardare un bel film o una serie tv oggi appartiene alla nostra quotidianità: è parte del nostro relax, del nostro divertimento, a volte è una compagnia, a volte un modo per trascorrere il tempo in famiglia o con gli amici.

E se decidessimo di usare questa parte della nostra quotidianità per familiarizzare con l’Inglese? Se consideriamo che gran parte della produzione cinematografica è americana, canadese o inglese, che molti cinema programmano film in lingua originale e che in streaming troviamo qualsiasi cosa in lingua originale, che aspettiamo? Attiviamoci! Cominciamo ad usare queste risorse per entrare sempre più e sempre meglio in contatto con la lingua inglese!

Da dove iniziare?

Senza dubbio da ciò che ci piace!

I film d’azione, per esempio, non hanno dialoghi particolarmente raffinati, li possiamo guardare senza incontrare grandi difficoltà, le commedie richiedono una competenza linguistica un po’ più accurata, le possiamo guardare se abbiamo già un buon livello di Inglese o con l’aiuto dei sottotitoli.

Guardiamo i cartons con i nostri figli o anche da soli se ci piacciono! Hotel Transylvania, Dragon Trainer, Frozen, The Grinch sono divertenti e sicuramente ci aiutano ad entrare in contatto con un Inglese utile nella vita di tutti i giorni.

Per cominciare guardiamo una serie TV o un film d’azione che sono l’ideale per chi non ha ancora una buona competenza linguistica. Chi è proprio principiante può guardare serie TV o film che ha già visto in Italiano in modo che ha già un’idea dei contenuti e si può aiutare con i sottotitoli.

Chi ha un livello avanzato può guardare tutti i film o le serie TV che ama di più senza sottotitoli: a volte troverà qualche difficoltà per lo slang o per argomenti particolarmente sofisticati ma piano piano le difficoltà diminuiranno e l’Inglese sarà sempre più intimo.

Con o senza sottotitoli?

I sottotitoli sono sicuramente utili per chi comincia perchè comprendere l’inglese scritto è più facile e comprendere il significato delle parole che sentiamo ci aiuta a memorizzarle con la corretta pronuncia e intonazione mentre quando si ha un buon livello possiamo affidarci direttamente alle nostre orecchie e alle nostre competenze e acquisire una sicurezza sempre maggiore.

Ma, oggettivamente, cosa possiamo imparare?

Molto più di quanto immaginiamo! Innanzitutto, possiamo migliorare la comprensione dei madrelingua anglofoni e la nostra pronuncia. Poi possiamo imparare nuovi vocaboli, nuove espressioni, consolidare l’uso delle parole e delle frasi idiomatiche. In ultimo possiamo incontrare alcuni tipi di linguaggio tecnico: un medico potrebbe guardare la serie Grey’s anatomy, un medico legale la serie Bones, un avvocato Law and Order, uno psicologo Criminal minds o Lie to me e sicuramente molto altro.

Comunque lo facciamo, non tralasciamo la cosa più importante: divertiamoci!

Scopri il tuo livello di competenza con il nostro test gratuito di inglese oppure chiamaci per ulteriori informazioni sui nostri corsi di Inglese

Subscribe To Our Newsletter

Get updates and learn from the best

Scopri di più:

Do You Want To Boost Your Business?

drop us a line and keep in touch